L’erosione dentale è quel meccanismo di natura chimica che porta alla progressiva demineralizzazione dello smalto dentale fino alla sua completa perdita. Spesso associata all’usura dentale, che invece si tratta di un fenomeno meccanico,  essa porta, anche in tempi brevi , ad una distruzione dell’anatomia dei nostri denti con conseguenze in termini di masticazione e di estetica.

Meccanismo di azione:

Lo smalto è costituito prevalentemente da idrossiapatite, un minerale che quando si trova in ambiente acido, ph inferiore a 5,5 , tende a sciogliersi.L’erosione dunque è il risultato del  permanere nel nostro cavo orale di una condizione di acidità che vince il potere tampone della saliva e che porta in definitiva alla progressiva demineralizzazione del dente.

 

Cause dell’erosione dentale:

tra le cause riconosciamo 2 classi:

 

Esogene: ossia che vengono dal di fuori o meglio dall’alimentazione.Molti cibi e bevande hanno un’acidità tali da generare questo fenomeno. La classifica vede ai primi posti le bevande gasate tra cui spicca la coca cola e a seguire le energy drinks.  Anche “acqua e limone”, spesso inserita nelle diete contribuisce in maniera importante al fenomeno. Qui riportiamo una tabella di alcuni dei cibi e delle bevande con un ph acido che è utile consultare qualora abbiate erosione in modo da ridurne il consumo.

 

Endogene: ossia provenienti da dentro di noi. In questo caso parliamo prevalentemente di reflusso gastroesofageo che porta ad una risalilta degli acidi gastrici all’interno del cavo orale.

Aspetto delle lesioni:

L’aspetto delle lesioni varia in base alle cause che le determinano.Distinguiamo le lacune dello smalto. Si tratta di “pozzetti” presenti prevalentemente in corrispondenza delle cuspidi di molari e premolari.Generalmente di piccole dimensioni ma associate a forte sensibilità dentinale.

 

 

 

Erosione del cingolo palatino degli incisivi. Questa lesione è caratteristica del reflusso o meglio ancora del vomito ripetuto               .

 

Evoluzione e conseguenze

L’evoluzione dell’erosione dentale è descritto dalla tabella qui a fianco che corrisponde alla classificazione utilizzata a livello internazionale per Il progressivo perdersi di smalto porta all’esposizione della dentina la quale è meccanicamente più debole e subisce l’azione di usura meccanica data dallo sfregamento dei denti durante le parafunzioni. Questo porta ad una brusca accelerazione (fino a 7 volte) del fenomeno di perdita di sostanza che può esitare nell’esposizione del nervo con necessità di dover devitalizzare il dente. Qualora l’erosione fosse rapida si manifestano importanti fenomeni di ipersensibilità dentinale . Infine la perdita dell’anatomia dentale porterà a problemi masticatori e possibili disfunzioni dell’articolazione temporomandibolare.

 

Trattamento:

Ogni trattamento comincia da una corretta diagnosi. Nel nostro studio la visita di controllo prevede il confronto con le fotografie intraorali eseguite in prima visita per monitorare l’evoluzione del fenomeno. E’ altrettanto importante eseguire un’ indagine per individuare quali fattori intervengono e cercare di rimuoverli. La rimineralizzazione è un processo realizzabile considerando che lo smalto è in continuo scambio di ioni con la saliva, alcuni dentifrici specifici possono aiutare molto in questo senso ma non sono sufficienti per le lesioni più avanzate.

La moderna odontoiatria adesiva biomimetica consente di ripristinare la forma e la funzione degli elementi dentari compromessi da questo fenomeno senza andare a limare altra sostanza dentale. Una tale occasione ha cambiato completamente i paradigmi di un tempo che vedevano il dentista attendere che il fenomeno divenisse severo a tal punto da dover intervenire attraverso devitalizzazioni e successivi incapsulamenti degli elementi convolti con grosso sacrificio di sostanza dentale. Oggi è invece caldamente consigliabile intervenire precocemente al fine di garantire la presenza della maggior quantità possibile di smalto , substrato ideale per l’adesione dei restauri di ultima generazione e quindi per la durata nel tempo dei risultati, il tutto senza alcun dolore!