I denti fanno la differenza!

Quando si parla di estetica del viso e anti-aging allora non possiamo non considerare l’estetica dentale.  Numerosi studi  illustrano come l’esposizione degli incisivi a riposo varia in funzione dell’età andando dai 3,5mm a 30 anni a 1,5mm intorno ai 60 anni di età nelle donne. Di controparte una bocca in cui gli incisivi non siano visibili in condizione di riposo generano un aspetto vecchieggiante del viso. Questo fenomeno spesso và in contrasto con la tendenza sempre più spinta di riempire le labbra  al fine di ridurre le rughe nasolabiali e rendere l’aspetto del viso più giovane e fresco. Così facendo però si corre il rischio di ridurre ulteriormente l’esposizione degli incisivi e di dare un aspetto più vecchieggiante. Il processo di invecchiamento dei denti difatti porta ad una progressiva usura dello smalto, lo strato più esterno , e un conseguente accorciamento degli stessi. Inoltre l’esposizione dello strato più profondo detto dentina porta ad un graduale scurimento dei denti che tendono a virare verso il giallo .Infine con il tempo pssono verificarsi movimenti di deriva che si traducono in disallineamneto dei denti e loro affollamento. L’antiaging dunque in ambito dentale vuol dire ripristinare le forme originali degli elementi dentari, il loro colore brillante e il loro allineamento corretto.

La bellezza è potere; un sorriso è la sua spada.

Charles Reeade

Un bel sorriso è il  miglior biglietto da visita da presentare, basta osservare le copertine delle più quotate riviste di moda per rendersene conto, e oggi è possibile averlo con tecniche nuove e minimamente invasive. Allineatori invisibili , sbiancamento dentale e faccette in ceramica ultrtasottili possono infatti trasformare i sorrisi più spenti in autentici gioielli. Un interessantissimo articolo internazionale publicato nel 2013 dimostra come un sorriso non soddisfacente possa influenzare negativamente il benessere sociologico e psicofisico delle persone. Un’altro articolo del 2014 riporta inoltre come un bel sorriso comporti una maggior possibilità di trovare un lavoro stabile e si associ ad un idea di persona intelligente. Al di là di queste considerazioni , denti allineati e integri nella forma sono più mantenibili nel tempo e si associano ad uno stato di salute più duraturo.

Per concludere , se l’obiettivo è quello di ringiovanire il proprio aspetto, l’invito che possiamo fare è quello di partire dai denti . Si perché qualora si intervenisse in maniera importante sulle labbra con  abbondanti dosi di filler magari posizionati in maniera scorretta e sui muscoli mimici con iniezioni di tossina botulinica si potrebbe perdere ogni riferimento estetico per il ripristino di una corretta linea del sorriso con il risultato di veder sparire i propri denti al di sotto delle labbra con un effetto estetico del tutto contrario a quello che si vorrebbe avere.

Paziente prima del trattamento

Post trattamento con faccette in ceramica.