Che cos’è l’endodonzia?
Con il termine endodonzia intendiamo le cure che hanno per oggetto i tessuti interni e quelli che circondano la radice dentale, anche noti come polpa dentaria e nervo del dente.
Il trattamento endodontico si rende necessario quando tali tessuti sono infiammati o infetti per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente oppure da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura, scheggiatura o incrinatura profonda.
Il trattamento di endodonzia (cura canalare o devitalizzazione) rimuove la polpa degenerata per evitare che l’infezione si propaghi, portando alla perdita del dente, e la sostituisce con un’otturazione permanente. Il risultato è che il dente non sarà più un serbatoio infettivo e, dopo un’adeguata ricostruzione della corona, potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro.
Tecnologie impiegate
Nel nostro centro eseguiamo ogni nostro trattamento endodontico con l’ausilio del microscopio operatorio Leica, questo consente di poter realizzare tutte le fasi sotto stretto controllo visivo. Poter vedere con chiarezza quello che si fa rende molto più sicuro e affidabile il lavoro del professionista.

Rimozione strumenti fratturati nei canali
L’ausilio del microscopio operatorio Leica e al terautchy removal kit, possiamo con una certa tranquillità rimuovere o bypassare la maggior parte degli strumenti canalari fratturati. Siamo inoltre in grado di riparare perforazioni e stripping dei canali radicolari.
Contattaci
Orari di Studio:
Lunedì-Venerdì 9:00-19:00
Telecamera intraorale
Una telecamera intra-orale con ingrandimenti a 10X, sistema di rilevazione della carie e evidenziazione cromatica della placca rappresenta un utilissimo strumento per i nostri specialisti.
Ultra Low dose
Tutte le unità radiologiche dello studio sono digitali ed hanno una tecnologia chiamata “Ultra Low dose”, che garantisce un dosaggio di radiazioni estremamente basso.