Igiene e prevenzione

Il valore associato all’igiene orale è prevalentemente di tipo estetico, tuttavia il vantaggio di poter mostrare un sorriso bello e sano costituisce solo uno degli aspetti connessi alla rilevanza di tale pratica. Ancora più importante è la sua funzione preventiva per molti problemi legati a denti e gengive, che, se non curati, possono avere ripercussioni anche gravi sul benessere generale di tutto il nostro organismo.
L’accumulo di tartaro, infatti, oltre a rappresentare un problema estetico, compromette la salute dentale stratificandosi sui denti, favorendo così la proliferazione di batteri e l’insorgere di problemi quali alitosi, gengiviti, malattie parodontali, che possono anche provocare la prematura caduta dei denti (Piorrea).

Igiene quotidiana e professionale

Le principali azioni preventive per una corretta igiene orale consistono nello spazzolare accuratamente i denti e usare il filo interdentale. Tuttavia tali pratiche quotidiane non sono sufficienti a garantire la corretta pulizia della bocca, soprattutto negli spazi tra i denti, nei margini delle gengive e nella parte dei denti rivolta verso l’interno. Una volta sedimentato, la forza di aderenza del tartaro è tale che può essere rimosso soltanto dal dentista o dall’igienista, per questo è indispensabile affidarsi a tali professionisti.

Il nostro approccio integrato

Attraverso il supporto della nutrizionista, la valutazione del caries risk assesment  e la preparazione mirata dei nostri igienisti, siamo in grado di sviluppare un programma di igiene e prevenzione carie, che sarà in grado di arrestare lo svilupparsi di nuove carie.
Abbiamo investito in attrezzature quali la telecamera intraorale e sistemi di rifrazione differenziata della luce, che ci consentono di individuare le lesioni cariose nelle fasi più precoci. Sistemi di infiltrazione di resina, inoltre, ci consentono di evitare di  aprire denti con carie nelle fasi iniziali rispettando ancora una volta il concetto di minima invasivitá.

Contattaci

Orari di Studio:
Lunedì-Venerdì 9:00-19:00

Telecamera intraorale

Una telecamera intra-orale con ingrandimenti a 10X, sistema di rilevazione della carie e evidenziazione cromatica della placca rappresenta un utilissimo strumento per i nostri specialisti.

Ultra Low dose

Tutte le unità radiologiche dello studio sono digitali ed hanno una tecnologia chiamata “Ultra Low dose”, che garantisce un dosaggio di radiazioni estremamente basso.

Cosa dicono i nostri pazienti

“Il centro Gellini è  composto da una squadra di medici molto qualificati che sanno risolvere, con pazienza e metodo, ogni problematica. Mi sono sentito subito in buone mani: le attenzioni che il personale rivolge ad ogni paziente sono davvero in grado di metter tutti a proprio agio e di rilassarsi.”

Giacomo V.

“Cercavo un dentista, perché ormai era impossibile convincere mio figlio a rientrare nello studio dove eravamo in cura io e mio marito. Era terrorizzato! I dottori del centro Gellini hanno dimostrato subito di sapere come comportarsi con i bambini e Luca oggi vede la visita come un momento sereno.”

Francesca P.