Nutrizione e alimentazione

Il nostro corpo rappresenta l’espressione tangibile del bilancio energetico tra entrate e uscite di calorie. L’energia è introdotta con gli alimenti e utilizzata sia durante il riposo sia durante un’attività fisica. Se si introduce più energia di quanta se ne consuma, l’eccesso si accumula nel corpo sotto forma di grasso da riutilizzare in caso di richiesta energica e mancanza di alimenti introdotti.

L’importanza del metabolismo

Il metabolismo, e cioè la capacità di bruciare energia, è variabile nelle diverse persone; pur introducendo la stessa quantità di energia con la dieta e avendo un ostile di vita simile, una persona può tendere ad ingrassare e un’altra no. Questo non dipende solo da fattori ormonali, ma anche dall’assorbimento intestinale, dalla digestione e dalla conformazione delle cellule dell’individuo.

Un regime alimentare corretto

È sempre più evidente e dimostrato come il peso agisca sulla qualità della vita e sulla salute fisica e mentale. Nel mondo è obeso 1 adulto su 10, un dato che è raddoppiato solo negli ultimi 30 anni, aumentando così il fattore di rischio per malattie cardiovascolari, diabete e tumori.

Non sempre però serve eliminare del tutto un alimento o un suo derivato, ma bisogna solo seguire un corretto regime alimentare ogni giorno per avere le difese e le forze per depurare da subito il corpo da quella “frittura di paranza o da quella cotoletta di maiale che amiamo tanto” senza che questi ci causino del male.

Gli organi sono interconnessi tra loro e lavorano in maniera sinergica Le predisposizioni agli squilibri e le disarmonie determinano dei sovraccarichi metabolici o carenze dell’organo o dell’organismo. Avere un regime di nutrizione equilibrata e preservare la sinergia energetica, promuove il riequilibrio e il potenziamento delle risorse fisiche, psichiche ed emozionali.

Contattaci

Orari di Studio:
Lunedì-Venerdì 9:00-19:00

Telecamera intraorale

Una telecamera intra-orale con ingrandimenti a 10X, sistema di rilevazione della carie e evidenziazione cromatica della placca rappresenta un utilissimo strumento per i nostri specialisti.

Ultra Low dose

Tutte le unità radiologiche dello studio sono digitali ed hanno una tecnologia chiamata “Ultra Low dose”, che garantisce un dosaggio di radiazioni estremamente basso.

Cosa dicono i nostri pazienti

“Il centro Gellini è  composto da una squadra di medici molto qualificati che sanno risolvere, con pazienza e metodo, ogni problematica. Mi sono sentito subito in buone mani: le attenzioni che il personale rivolge ad ogni paziente sono davvero in grado di metter tutti a proprio agio e di rilassarsi.”

Giacomo V.

“Cercavo un dentista, perché ormai era impossibile convincere mio figlio a rientrare nello studio dove eravamo in cura io e mio marito. Era terrorizzato! I dottori del centro Gellini hanno dimostrato subito di sapere come comportarsi con i bambini e Luca oggi vede la visita come un momento sereno.”

Francesca P.