Che cos’è la parodontologia?
La parodontologia si occupa di tutto ciò che circonda il dente e lo sostiene, ovvero il parodonto (costituito da gengiva, osso e legamento parodontale) e le patologie ad esso correlate.
La malattia parodontale (anche detta “piorrea”) danneggia questi tessuti e rappresenta oggi una delle cause più frequenti della perdita dei denti. Tale patologia è provocata da una componente batterica, quindi infettiva, ma questa non è sufficiente, da sola, ad innescarla. La principale responsabile della malattia paradontale è infatti la placca batterica che causa l’infiammazione delle gengive, dell’osso e degli altri tessuti.
Parodontite e prevenzione
Nel nostro studio abbiamo ben tre igienisti formati a seguire con le più recenti tecniche i nostri pazienti dal punto di vista parodontale.
Ci avvaliamo di rivelatori di placca in tricromia, telecamere intraorali e fotografie per istruire e coinvolgere i nostri pazienti nella gestione domiciliare dell’igiene orale.

Tecnologie e qualità
Attraverso il risk assessment tariamo il trattamento e la preziosa fase di mantenimento.
Ogni intervento di chirurgia parodontale viene eseguito sotto controllo del Microscopio operatorio. Ci avvaliamo di amelogenine , microlame e microsuture per ridurre al minimo l’invasivitá delle nostre procedure.
Inoltre, forniamo anche un counseling per aiutare i nostri pazienti fumatori a smettere di fumare.
Contattaci
Orari di Studio:
Lunedì-Venerdì 9:00-19:00
Telecamera intraorale
Una telecamera intra-orale con ingrandimenti a 10X, sistema di rilevazione della carie e evidenziazione cromatica della placca rappresenta un utilissimo strumento per i nostri specialisti.
Ultra Low dose
Tutte le unità radiologiche dello studio sono digitali ed hanno una tecnologia chiamata “Ultra Low dose”, che garantisce un dosaggio di radiazioni estremamente basso.