La psicoterapia: che cos’è e come funziona

Prima di parlare di psicoterapia sarebbe meglio cercare di definire esattamente di cosa si tratta, quali sono le caratteristiche di questa particolare pratica. La psicoterapia, la cui etimologia significa “cura dell’anima”, è una terapia della psiche, che tenta di curare quelli che sono i disturbi psicopatologici, che possono manifestarsi con leggeri malesseri, disagi e disadattamenti, fino a toccare le forme patologiche più gravi e pericolose, come le nevrosi o i sintomi psicotici. Lo psicoterapeuta ha il compito di guidare il paziente attraverso un percorso personale, che ha come meta il proprio benessere, ovvero uno stato di equilibrio in cui si trova un individuo che con serenità si adatta al proprio ambiente, si relaziona con soddisfazione agli altri e costruisce una buona stima di sé.

Non sottovalutiamo i disagi dei più piccoli

Quando percepisci che nella vita del tuo bambino manca un equilibrio, quando osservi che non trova soddisfazione o motivazione nelle cose che fa, quando non riesce a portare avanti un impegno quotidiano e scolastico, quando senti che non riesce ad inserirsi nel gruppo dei pari, si sta spegnendo un sorriso e si accende una spia. È utile l’intervento di professionisti qualificati che in sinergia si occupano di ristabilire il benessere del tuo bambino.

L’importanza di un approccio integrato

Noi di studio Gellini ci prendiamo cura a 360° gradi del tuo bambino dalla cura della sua bocca a quella del suo corpo e della sua psiche. Lavoriamo su un doppio binario perché mentre ce ne prendiamo cura lo guidiamo in un lavoro verso l’autonoma gestione di sé e del proprio benessere. Screening di competenze logopediche e di apprendimento per prevenire problematiche nella comunicazione ed interazione con gli altri e per l’insuccesso scolastico; insegnare a prendersi cura della propria bocca ed educazione alimentare per intercettare problematiche che possano influire sullo sviluppo della struttura corporea e l’accettazione di sé. Interventi sulla motivazione e sul riconoscimento dei propri bisogni psicofisici.

Contattaci

Orari di Studio:
Lunedì-Venerdì 9:00-19:00

Telecamera intraorale

Una telecamera intra-orale con ingrandimenti a 10X, sistema di rilevazione della carie e evidenziazione cromatica della placca rappresenta un utilissimo strumento per i nostri specialisti.

Ultra Low dose

Tutte le unità radiologiche dello studio sono digitali ed hanno una tecnologia chiamata “Ultra Low dose”, che garantisce un dosaggio di radiazioni estremamente basso.

Cosa dicono i nostri pazienti

“Il centro Gellini è  composto da una squadra di medici molto qualificati che sanno risolvere, con pazienza e metodo, ogni problematica. Mi sono sentito subito in buone mani: le attenzioni che il personale rivolge ad ogni paziente sono davvero in grado di metter tutti a proprio agio e di rilassarsi.”

Giacomo V.

“Cercavo un dentista, perché ormai era impossibile convincere mio figlio a rientrare nello studio dove eravamo in cura io e mio marito. Era terrorizzato! I dottori del centro Gellini hanno dimostrato subito di sapere come comportarsi con i bambini e Luca oggi vede la visita come un momento sereno.”

Francesca P.